Igiene nelle strutture scolastiche: il progetto Scuola Pulita e Sostenibile di Dierre

School kids raising hands while teacher explaining the functioni

Mai come negli ultimi anni i riflettori si sono accesi sull’importanza dell’igiene degli ambienti che le persone quotidianamente frequentano. In particolare all’interno delle strutture scolastiche, soddisfare questa esigenza è una condizione indispensabile per garantire spazi sicuri e salubri a tutti gli studenti, i docenti, il personale e i visitatori.

Il mantenimento di elevati standard di pulizia non soltanto contribuisce all’immagine dell’istituto, ma anche al benessere generale di chi lo frequenta e, in termini ancora più ampi, alla salute pubblica. Ambienti puliti riducono infatti il rischio di proliferazione di microrganismi nocivi o potenzialmente patogeni e la diffusione di malattie come raffreddori, influenza e infezioni batteriche. Inoltre, un ambiente scolastico correttamente igienizzato crea un contesto più favorevole alla concentrazione e all’apprendimento e, di riflesso, può influire positivamente sul successo accademico.

In definitiva, tutta la comunità scolastica beneficia in modo sensibile di spazi di studio e lavoro regolarmente e adeguatamente puliti.

I rischi di un ambiente scolastico non adeguatamente pulito e l’importanza di collaborare con aziende specializzate

Un ambiente scolastico non sufficientemente o correttamente pulito comporta una serie di criticità oggettive. Come già accennato, l’inadeguata rimozione di germi e batteri aumenta la probabilità di epidemie di malattie trasmissibili, causando assenze tra gli studenti e i docenti – oltre che rischi per la loro salute. In più, la presenza di muffe, allergeni o sostanze nocive può contribuire a problemi respiratori e reazioni allergiche tra gli occupanti degli edifici scolastici. Infine, un ambiente sporco e disordinato influisce negativamente sull’esperienza scolastica complessiva, riducendone la qualità.

Al fine di mantenere un elevato grado di igiene in ambienti per loro natura articolati come le strutture scolastiche – edifici che ospitano una molteplicità di spazi diversi, quali aule, corridoi, mense, palestre, bar, spogliatoi, bagni, laboratori, uffici – è fondamentale potersi affidare a un partner specializzato nella fornitura di prodotti professionali per la pulizia e nell’adeguata formazione dei collaboratori scolastici.

Oltre ad offrire prodotti di alta qualità per la pulizia e la disinfezione, Dierre – punto di riferimento nel Nord Italia nella proposta di soluzioni per la pulizia professionale– garantisce supporto e consulenza al personale scolastico su pratiche di pulizia efficaci e sicure, contribuendo a un ambiente igienico e salubre.

Abbiamo chiamato questo progetto “Scuola Pulita e Sostenibile”.

Cos’è il Progetto Scuola Pulita e Sostenibile e perché è vantaggioso

Il Progetto Scuola Pulita e Sostenibile è l’iniziativa che Dierre ha messo a punto per assicurare alle strutture scolastiche il più elevato standard di igiene e salubrità.

Si sviluppa seguendo un processo in cinque step:

  1. Formazione del personale dedicato alle pulizie: i consulenti di Dierre si occupano direttamente della formazione dei collaboratori scolastici o degli addetti alle pulizie in merito all’utilizzo dei prodotti, nel pieno rispetto del piano di igiene condiviso.
  2. Scelta dei materiali e verifica delle scorte: Dierre individua i prodotti per la pulizia più adatti a ogni struttura scolastica ed effettua sopralluoghi per valutarne l’effettiva idoneità. Inoltre, controlla periodicamente il flusso dei materiali all’interno del processo di pulizia, così da ottimizzare al meglio le scorte e garantire sempre la massima efficienza delle operazioni.
  3. Monitoraggio delle procedure e del personale: i nostri esperti monitorano puntualmente le procedure di pulizia e i relativi operatori, controllando le attività, i risultati e i progressi rispetto al piano di igiene stabilito.
  4. Relazioni periodiche previo sopralluogo: Dierre effettua sopralluoghi regolari degli ambienti scolastici e produce apposite relazioni, interfacciandosi direttamente con la dirigenza e segnalando eventuali punti di miglioramento.
  5. Proposta di migliorie: Dierre redige e presenta progetti dedicati a ogni istituto scolastico, finalizzati a migliorare lo standard di igiene di tutti i suoi ambienti.

È importante sottolineare che il Progetto Scuola Pulita e Sostenibile si basa su un metodo consolidato, mirato a sgravare la dirigenza scolastica dalle lunghe e onerose procedure di controllo (sia delle attività di pulizia che delle persone deputate a svolgerle), che vengono gestite in toto da Dierre. 

Il processo si svolge in modo trasparente e lineare: dopo la prima fornitura di prodotti per la pulizia, i nostri esperti incontrano il personale scolastico incaricato delle attività per formarlo adeguatamente. Una volta effettuato un primo check delle modalità operative, con diretta comunicazione alla Direzione dell’istituto, valutano le scorte e i consumi e riportano direttamente all’ufficio preposto agli acquisti.

Il secondo check di Dierre rileva invece i punti di miglioramento, che vengono poi nuovamente comunicati alla Direzione assieme alla proposta di possibili migliorie per ottimizzare ulteriormente i prodotti e le procedure di pulizia in essere.

Il Progetto Scuola Pulita e Sostenibile prevede contratti annuali o biennali e si rivela ideale per garantire il più elevato grado di igiene in ogni tipo di struttura scolastica, in particolare gli istituti comprensivi.

Entra in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni o per parlarne con i nostri consulenti.

Contattaci

Torna in alto